Abbiamo manovrato due treni merci, nominati M1 e M2, dal plastico di Cretaz Railways al plastico Valsugana e ritorno, utilizzando il semplice metodo della “switch list” (lista delle manovre).
Il plastico è il nostro campo di gioco, dove costruiamo la nostra ferrovia in miniatura, non necessariamente riproduzione fedele di una reale ferrovia ma trasposizione verosimile della realtà ferroviaria, nelle strutture e regole di funzionamento. Il paesaggio intorno alla ferrovia aggiunge realismo e immersione nel gioco dell’esercizio ferroviario. Ogni ferrovia esiste per trasportare persone e merci e la gestione di questa attività si definisce esercizio ferroviario.
Come il Master di un Gioco di Ruolo, un giocatore o un gruppo di giocatori definisce la strategia come ambientazione e come orario, ovvero movimento dei treni regolato e finalizzato. La sessione di gioco consiste nel movimento dei treni, cercando di rispettare l’orario studiato per far giungere alla corretta destinazione passeggeri e merci. Ogni carro è accompagnato dalla carta carro (la sua carta d’identità) e dalla carta Ordine di carico, che ne indica origine, carico e destinazione.
Il gioco dell’esercizio ferroviario si basa su strategia e ruoli: strategia è programmare il movimento dei treni così che passeggeri e merci arrivino alla corretta destinazione nel tempo giusto. Il gioco prima del gioco è immaginare la storia della nostra ferrovia, è definirne la collocazione geografica con le sue peculiari caratteristiche di compagnie ferroviarie interessate, di attività produttive locali, di installazioni industriali, portuali, etc.
I giocatori si dividono i ruoli: macchinisti, capistazione, dirigenti di movimento, ognuno con la necessaria documentazione: orario grafico, tabelle orarie, documenti di viaggio dei rotabili, composizioni. Come in un Gioco di Ruolo i giocatori si immergono nel “personaggio” e la storia può prendere strade impreviste in virtù della personalità dei giocatori, delle scelte fatte e degli errori intercorsi. L’utilizzo dell’orario con tempo accelerato aggiunge il giusto stress e imprevedibilità.
Immagina la tua ferrovia come una reale e costruisci il modello dove giocare con i trenini.
Ogni sessione è un nuovo appassionante gioco di ruolo da solo o in compagnia
Scegli: guida il tuo treno, governa la stazione, controlla e regola il traffico sulla linea.
Giocare sul proprio plastico da soli è sempre bello, ma giocare in compagnia è meglio!
Abbiamo manovrato due treni merci, nominati M1 e M2, dal plastico di Cretaz Railways al plastico Valsugana e ritorno, utilizzando il semplice metodo della “switch list” (lista delle manovre).
Sessione in allestimento
Per installare questa Web App nel tuo iPhone / iPad premi l'icona. E poi Aggiungi alla schermata principale.