IL MIO PLASTICO 2.0.
Il plastico di Brucoblurp è diventato un insieme di consigli, spunti, curiosità che ho trovato in questi anni leggendo e confrontandomi con amici, libri e online.
Non mi è mai piaciuto l'idea di nascondere il mio plastico in cantina, box o soffitta, deve essere per me un momento di svago da condividere con chi mi viene a trovare e non un luogo dove "rintanarmi", mi piace che sia presente nella mia quotidianità perche spesso mi trovo ad osservarlo alla ricerca di nuovi scroci da inserire.
Per questo motivo ho deciso di posizionare il plastico nella stanza degli ospiti e per mantenere la funzionalità della stanza mi sono adattato alla filosofia dell "Shelf Layouts" tipica del mondo americano.

I moduli del plastico presentano sulle testate la stessa interfaccia di connessione elettrica.
Come collegamento, uso un cavo a 9 poli, che percorre tutto l'impianto, passando di modulo in modulo, i segnali possono essere utilizzati all'interno del modulo stesso, oppure soltanto trasferiti dal modulo precedente a quello successivo.
Alle due estremità del modulo il cavo termina saldato ad un PCB realizzato appositamente per il plastico, sul PCB è saldato un connettore DB9 femmina per collegarsi, tramite delle briglie, al connettore femmina del modulo successivo.
il PCB è poi montato e fissato sulla faccia interna della testata.
- CENTRALE DIGITALE DCC 19V PIN 1 (nero) e PIN 2 (arancio).
- ALIMENTATORE SCAMBI 24V 3A PIN 3 (marrone) e PIN 4 (azzurro).
- ALIMENTATORE ACCESSORI 12V 2A PIN 5 (grigio) e PIN 6 (rosa).
-
ALIMENTATORE EDIFICI 12V 2A
PIN 7 (viola), PIN 8 (verde)
Il pin 8 è in comune con i lampioni. -
ALIMENTATORE LAMPIONI 12V 2A
PIN 8 (verde) e PIN 9 (giallo)
Il pin 8 è in comune con gli edifici.