Progetto Info:
L'estate del 2019 sono andato con mia moglie a visitare i luoghi dove è cresciuta in toscana e siamo passati dalla stazione "piu piccola di Italia", come ho scoperto successivamente da una breve ricerca fatta su google.
La stazione di Trequanda è una fermata a servizio dell'omonimo comune della linea turistica Asciano – Monte Antico e dista dalla stazione di Asciano 7,4 chilometri circa, fu aperta all'esercizio l'11 maggio 1865 assieme al tronco Asciano – Torrenieri della linea Asciano – Monte Antico.
Non tutti sanno che...
Spiegazione
Al momento della nostra visita la stazione risultava abbandonata e ricoperta di erbacce, in uno stato di abbandono esterno ed interno, ma mi ha colpito molto sia la posizione un po' nascosta in una strada di campagna, sia la tranquillità che la circondava, nascosta dalla vegetazione ma sempre li a ricordare la sua passata importanza anche se piccolina.
Per questo motivo tornati a casa ho pensato di dedicare un angolino di casa a questo micro mondo e ai tempi della sua piccola gloria ormai passata.
Ho voluto immaginarmela così, in un giorno di lavoro con pochi passeggeri in attesa di un treno che li portasse al lavoro, immersa in una campagna toscana verde e rigogliosa.
Un piccolo stralcio di ferrovia nella natura.
Curiosità
Appena dopo la Seconda guerra mondiale, che causò ingenti danni a tutta la linea, fu costruito, di fianco all'abitazione del casellante, il nuovo fabbricato viaggiatori e la fermata fu una delle prime della linea a riaprire, insieme a quelle di Asciano e di San Giovanni d'Asso.
La costruzione di un piccolo fabbricato è dovuta al declino che la linea subì a causa dell'apertura della Siena – Grosseto e alla riduzione del flusso di passeggeri contribuì anche la sua posizione periferica.
L'impianto è dismesso dal 27 settembre 1994, quando fu chiuso il servizio passeggeri e merci della ferrovia, Il fabbricato, caduto in uno stato di abbandono per anni, è stato ristrutturato in occasione della prima escursione del Trenonatura con fermata nella stazione, nell'autunno del 2016.