Feedback occupazione

Feedback-occupazione_2.jpg

Rifacendo il plastico con una stazione nascosta è nata l'esigenza di poter rilevare i convogli su dei binari che sono nascosti alla vista.
Ho cercato una soluzione che fosse semplice e poco costosa e soprattutto che fosse indipendente dal tipo di gestione analogico o digitale del plastico.

Confrontandomi sul forum ASN grazie all'aiuto di Vittorio Vegetti e Massimo di Giulio ho approfondito un po' le possibili soluzioni e discutendone con Andrea Barella con cui condivido la necessità di trovare una soluzione sono arrivato a mettere insieme questo "accrocchio" molto semplice e di facile assemblaggio.

COSA SERVE:

  • un trasformatore a 5 V (13€ su amazon)
  • un led giallo (pochi centesimi di euro su amazon)
  • una resistenza da 270 ohm (pochi centesimi di euro su amazon)
    Massimo consiglia:
    Se metti un LED bianco (V=3V), con 5V la resistenza deve essere tra 150 e 220 ohm.
    Se ne metti uno giallo (V=1.8V) puoi usare da 270 a 470 ohm.
  • un rilevatore di presenza ad infrarossi (1,4 euro su amazon)

COME FARE:

Il lavoro da fare è molto semplice, si può usare il sensore per riflessione o per trasmissione.

  • Per RIFLESSIONE basta usarlo cosi come lo si compra e fare due fori sotto le rotaie, quando passa una carrozza o una lcoomotiva sopra il trasmettitore  (quello scuro) il segnale viene rilesso e arriva al ricevitore (quello trasparente) il circuito invia quindi un segnale al pin output che può essere usato in questo caso per accendere un led
  • Per TRASMISSIONE occorre invece dissaldare il trasmettitore (quello scuro) e il ricevitore (quello trasparente) e posizionarli contrapposti, in modo che il segnale parta dal treasmettitore e arrivi al ricevitore e nel momento in cui una carrozza o locomotiva passa tra i due interrompe il sengale.

Io ho scelto la seconda soluzione perchè dovendolo mettere su più binari molto vicini (27 mm di interbinario) in una stazione nascosta non voglio trovarmi problemi di interferenza e soprattutto in questo modo mi basta eliminare una traversina per posizionare il ricevitore.

Standard Post with Image

Video funzionamento

Video